Code³. Live Coding, creatività e innovazione.

Code³ è una trasmissione Twich promossa dal canale Mcquadro e da TOPLAP italia che parla di codice informatico, creative coding e live coding, in diretta su Twich ogni secondo martedì del mese (ogni martedì?).

Perché Code³. Il codice informatico è ormai diventato una parte indispensabile della nostra vita e lo usiamo, spesso inconsapevolmente, durante tutta la nostra giornata: quando scrolliamo la nostra timeline social, quando ascoltiamo musica o vediamo video in streaming, quando chattiamo. Tutte queste attività sono il frutto di un codice che lavora sottotraccia per noi.

Quindi il codice è ormai diventato una potenza, un mezzo che moltiplica se stesso: più lo usiamo, più diventa potente e capace di svolgere compiti sempre nuovi. Come comunità dedita al creative coding, vogliamo che il codice sia ovviamente sempre più potente e flessibile, per creare cose sempre nuove, ma dobbiamo essere sempre noi al comando.

Nel programma quindi discuteremo di live coding, una tecnica creativa in cui performers programmano il computer dal vivo ottenendo diversi risultati (musica, immagini in movimento, composizioni poetiche), di creative coding e di etica del codice, ovvero come il codice agisce sulle nostre vite e come possiamo gestirlo a nostro beneficio. Vogliamo essere padroni del nostro codice e poterne disporre a nostro piacimento, senza i limiti imposti dal codice “commerciale”. Libero codice in libero stato!

TOPLAP Italia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »